Con il progetto LIFE VitiCaSe nasce un nuovo modello digitale e rigenerativo per sequestrare carbonio nei vigneti e aumentare la sostenibilità agricola
Può un vigneto diventare una risorsa attiva per sequestrare CO₂, ridurre le emissioni e rafforzare la resilienza climatica dell’agricoltura? Con il carbon farming, la risposta è sempre più vicina a un sì. (...) Anche l’Italia si muove in questa direzione, con studi e sperimentazioni in corso per adattare queste pratiche ai diversi territori. In particolare, il progetto LIFE VitiCaSe rappresenta oggi una delle iniziative più promettenti.
LIFE VitiCaSe a Fieragricola Tech - Veronafiere
In un contesto globale che richiede una maggiore efficienza e sostenibilità, i dati giocano un ruolo cruciale nella trasformazione del settore agricolo (come nei) progetti di open innovation che vedono Image Line® come capofila, ovvero LIFE VitiCaSe, dedicato al carbon farming in viticoltura (...)
Un White Paper dedicato alle pratiche sostenibili in vigneto
Il documento è stato sviluppato nell'ambito del progetto LIFE VitiCaSe, nato dalla necessità condivisa di ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Il progetto LIFE VitiCaSe
Perché rigenerare? Per proseguire nel prendersi cura di un bene ereditato, frutto di tanto rispetto. A noi il compito di trasmettere queste attenzioni con le tecniche più premianti e conservative.
Viticoltura rigenerativa: a Vinitaly il white paper dedicato alle pratiche sostenibili in vigneto
Il documento approfondisce diversi aspetti della viticoltura rigenerativa, oggi fondamentale per rispondere all'emergenza dei cambiamenti climatici.